Le Cronache del Vapore

Le Cronache del Vapore è un’ambientazione di gioco di ruolo di steampunk italiano, che si svolge in una realtà alternativa, in cui l’Impero britannico a metà del XIX secolo ha dominato metà Europa.

All’interno dell’ambientazione, le Cronache del Vapore segue le avventure di un gruppo di ribelli nell’Italia di inizio XX secolo, tra inventori italiani, vaporisti imperiali e organizzazioni segrete all’ombra della Belle Epoque. Aeronavi, motosiluranti, automi di Manzetti e innesti Ferraris: la lotta tra gli elettro-futuristi e le bambole di Alice all’ombra di un Secondo Risorgimento Italiano!

La storia principale del gioco di ruolo segue le vicende di un’organizzazione segreta chiamata “Circo delle Furie”. Secondo la tradizione antica, le furie sono la versione romana delle erinni, personificazione della vendetta; infatti i protagonisti sono degli outcast con missioni da vendicatori o con desiderio di ribellione contro l’imperialismo vaporista. Il party è formato da personaggi che prima erano qualcos’altro, tutti hanno una storia che li ha fatti cambiare, perché il centro narrativo è appunto il cambiamento, oltre che esplorare il limite della trans-umanità, in un mondo dominato da automi e innesti elettro-futuristi.


Prima Stagione

La prima stagione delle Cronache del Vapore si è svolta all’interno del laboratorio di Gioco di Ruolo e Teatro di Impluvium. Abbiamo utilizzato il sistema di Dungeons&Dragons di quinta edizione, adattato all’ambientazione di steampunk italiano; abbiamo inoltre sperimentato alcune forme di gioco di ruolo dal vivo, utilizzando la sede di Impluvium come spazio di gioco per mettere in pratica interpretazioni più vicine al teatro, sfruttando alcune dinamiche tipiche delle escape room.

 


Seconda Stagione

Anche la seconda stagione delle Cronache del Vapore si è svolta all’interno del laboratorio di Gioco di Ruolo e Teatro di Impluvium, durante l’anno successivo. Questa volta il sistema di gioco utilizzato è stato quello di 7th Sea, adattato all’ambientazione di steampunk italiano. Grazie al suo regolamento maggiormente incentrato sulla narrazione, abbiamo introdotto elementi di improvvisazione teatrale all’interno del gioco.