Il Sogno dei Draghi – Ambientazione

Nel corso di quindici anni di onorata carriera come master di giochi di ruolo, principalmente Dungeons & Dragons, mi è capitato di confrontarmi con molte ambientazioni. Con il nostro gruppo di amici abbiamo giocato a tante edizioni di D&D: advanced, 3.0, 3.5, la quarta, perfino Pathfinder. Non sono mancati giochi di ruolo diversi come Cyberpunk o Vampiri, fino alle versioni più narrative e meno orientate alla tattica di combattimento.

Le ambientazioni dei giochi di ruolo mi hanno sempre affascinato, perché consentono di immaginare un intero mondo indipendente dalla trama e dai personaggi; l’esperienza come master, in questo senso, mi ha sicuramente aiutato nell’affrontare la scrittura di romanzi come quelli della serie di Daemon Inside, oltre all’esperienza accademica come antropologo.

Per i prossimi progetti narrativi a cui sto lavorando ho deciso di recuperare un’ambientazione che avevo inventato qualche anno fa, scarsamente utilizzata durante le sessioni di gioco di ruolo (alla fine, con il mio gruppo siamo sempre tornati a giocare a Planescape per D&D 3.5 e suoi derivati) e che penso si possa adattare bene a ciò che ho in mente.

“Il sogno dei draghi” è un’ambientazione fantasy classica, pensata per una serie di racconti di avventura indirizzati a un pubblico di giovani adulti. La cosmogonia è rappresentata da tre antiche divinità draconiche che, dopo aver creato il mondo, sono andate in letargo e hanno affidato tutto ai draghi minori, che rappresentano ciascuno una fonte di magia e un aspetto della creazione. Al risveglio dal letargo, i draghi antichi decidono di distruggere la loro creazione e di portare il mondo alla rovina: i draghi minori si oppongono ai loro creatori e si mettono a loro volta in letargo, sognando il mondo come lo ricordano. Tutta l’ambientazione si svolge in questo mondo onirico, un mondo creato dai ricordi dei draghi per rallentare il processo di distruzione della realtà dalle divinità primordiali.

Prossimamente sul blog pubblicherò le caratteristiche dell’ambientazione, dalla geografia alla religione, e i primi racconti ambientati in questo mondo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.