A Bettolle per parlare di storia e mezzadria

Quest’anno la Regione Toscana ha deciso di tornare a festeggiare il Capodanno del Granducato. Si tratta di una tradizione che fissava al 25 marzo i festeggiamenti per il Capodanno dell’Annunciazione, celebrato fino al 1750, e che da quest’anno sarà il protagonista di una serie di iniziative volte a celebrare la storia della Toscana.

Uno di questi eventi è il Capodanno Granducale di Bettolle, in provincia di Siena, che si terrà il prossimo weekend. Nel corso dell’evento è stata organizzata una conferenza per sabato 2 aprile, presso la sala polifunzionale, a cura della Pro Loco Bettolle. La conferenza ha come tema l’evoluzione della società chianina nel transito tra latifondismo e mezzadria. Antropologi, storici e professori parleranno e si confronteranno su come è cambiata la nostra società dal punto di vista territoriale, sociale e culturale e quali sono le cause che hanno portato a questo cambiamento. L’argomento è molto interessante, e ho aderito volentieri all’invito di presentare i contenuti del mio saggio “Dopo la mezzadria”, che ben si adatta alla discussione.

Per tutti coloro che condividono i miei stessi interessi, l’appuntamento è sabato 2 aprile alle ore 16 preso la sala polifunzionale di Bettolle. Vi aspetto!
capodanno bettolle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.