Dibattito: “La Valdichiana tra mezzadria e artigianato”

dibattito

Si svolgerà domenica 22 dicembre a partire dalle ore 17:00, nel corso della Mostra dell’Artigianato, presso la Sala Bonelli del piano seminterrato della Fortezza di Montepulciano, il dibattito dal titolo “La Valdichiana tra mezzadria e artigianato: dall’identità del passato alla valorizzazione del territorio”

Il tema di questo dibattito sarà la relazione tra mezzadria, artigianato e promozione del territorio, inteso non solo come Montepulciano ma come area Valdichiana. A questo dibattito saranno presenti ricercatori di antropologia, rappresentanti delle associazioni di categoria e degli enti di promozione territoriale. L’invito alla partecipazione, oltre agli addetti ai lavori, è ovviamente aperto a tutti coloro che sono interessati all’argomento.

L’idea di questo evento è venuta prendendo spunto dalla pubblicazione del libro di Alessio Banini “Dopo la Mezzadria”, basato su una ricerca a Montepulciano, presso la fattoria Abbadia, in cui hanno lavorato molti mezzadri del territorio. La ricerca indaga le vicende dell’ultima generazione di mezzadri, il tipo di scelte lavorative e familiari che hanno compiuto, e che tipo di modello economico abbiano dato origine nel territorio.

Da questo spunto è nata l’idea di un dibattito tra i vari soggetti elencati in precedenza, sulla base di un filo conduttore che vede la qualità della vita del nostro territorio e la qualità delle produzioni come due facce di una stessa medaglia, e che quindi dall’identità del passato possa nascere un modello positivo di valorizzazione del territorio, che trova un esempio perfetto nell’artigianato locale presente alla mostra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.