Dopo la Mezzadria

dopo-la-mezzadria

Al termine di lunghe fatiche editoriali, è finalmente uscito il libro “Dopo la Mezzadria: scelte lavorative e familiari nella Valdichiana senese”. Desidero ringraziare Effigi Edizioni per la pubblicazione, gli intervistati e i lettori, ma specialmente tutti coloro che hanno sempre creduto nel progetto. Potete trovare il volume anche all’interno del sito web della casa editrice, con uno sconto e la spedizione gratuita!

Dopo la mezzadria: scelte lavorative e familiari nella Valdichiana senese

Questo volume, frutto di una tesi di laurea specialistica in antropologia economica, è il racconto di una fase di passaggio che ha segnato i tradizionali territori della mezzadria. Lo studio analizza le scelte economiche e imprenditoriali dell’ultima generazione di mezzadri della Valdichiana senese, mettendo in luce i cambiamenti culturali e il passaggio all’imprenditorialità del secondo dopoguerra.
La fine della mezzadria ha sancito il passaggio da un sistema agrario arretrato a una moderna fase di industrializzazione. Tuttavia, nonostante la rapidità dei cambiamenti che hanno portato al boom economico, non vi è stata una cesura netta tra vecchio e nuovo sistema; anzi, in Valdichiana si possono notare un considerevole numero di adattamenti e di sopravvivenze.
Seguendo le vicende della fattoria Abbadia di Montepulciano e le scelte compiute dai mezzadri, il volume mette in luce il vissuto, le esperienze e le decisioni dei protagonisti in campo imprenditoriale e familiare nel secondo dopoguerra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.