MontepulciAMO: un territorio che si racconta

montepulciamo-tourDifficile esprimere le sensazioni e i tanti spunti di riflessione colti durante il primo weekend dell’estate 2014, quello che ha visto un gruppo di blogger andare in giro per Montepulciano con un pulmino a caccia di esperienze, racconti e impressioni, invadendo i social network con un simbolico #MontepulciAMO. Eppure, credo che l’insegnamento sia stato la comprensione dell’importanza del racconto e dell’esperienza diretta come strumento per la valorizzazione di un territorio. Soprattutto nel caso di Montepulciano, che unisce bellezze paesaggistiche a luoghi storici e artistici, produzioni di eccellenza e tanta cultura.

Ma andiamo per tappe: il blog tour è partito sabato mattina a bordo del pulmino comunale, in cui hanno interagito una decina di blogger curiosi e cordiali, assieme a rappresentanti delle istituzioni locali, del settore culturale e di quello produttivo. La guida Francesca Raspanti si è dimostrata un’appassionata narratrice dei paesaggi e della storia della cittadina poliziana e ha saputo reggere le fila del gruppo (ce n’era bisogno, a forza di smanettare con i telefonini rischiavamo di perderci!).

Dopo una visita al Santuario della Madonna delle Querce, perfetto esempio di quella cultura contadina e di quel folclore popolare che grande importanza ha rivestito nelle nostre campagne, abbiamo raggiunto la Riserva Naturale del Lago di Montepulciano. Il centro visite “La Casetta” ha mostrato tutta la sua accoglienza, grazie a bruschette cotte sulla parabola solare e tanti racconti sulla biodiversità, sulle battaglie ecologiche e sulle passeggiate per il Sentiero della Bonifica che gli Amici del Lago di Montepulciano portano avanti da anni.

sentiero-della-bonificaDopo una mattinata immersi nella natura, tra paesaggi pieni di vigneti e campagne rigogliose attorno ai resti dell’antica palude della Valdichiana, siamo tornati in Piazza Grande. Il Consorzio del Vino Nobile ha gentilmente offerto a tutti i blogger un brunch informale all’Enoteca al Palazzo del Capitano; in effetti il Vino Nobile è stato una costante del weekend, quasi una maratona di degustazioni! Per non dimenticare uno dei più importanti elementi caratteristici di Montepulciano, il blog tour non si è fatto mancare delle visite ad alcune delle cantine più caratteristiche del territorio. La prima è stata la Cantina Contucci, in cui il cantiniere Adamo Pallecchi ha incantato tutti con i racconti sul Vino Nobile e sulle antiche botti custodite nel bel mezzo del centro storico poliziano; il giorno successivo è stata la volta dell’azienda Boscarelli, immersa nella natura e capace di coniugare la professionalità delle produzioni di eccellenza al gusto artigianale, e l’azienda Salcheto, con i suoi impianti innovativi ed ecodinamici, tanto da sembrare futuristici. Le degustazioni, quindi, non sono mancate: il giusto tributo al Vino Nobile non poteva mancare in un tour di blogger alla ricerca delle esperienze vere e autentiche del territorio!

Sabato pomeriggio è stato dedicato al centro storico di Montepulciano, con le caratteristiche viuzze e le tante bellezze architettoniche della “Perla del Cinquecento”. I blogger sono stati accompagnati dai rappresentanti del Magistrato delle Contrade, che hanno raccontato il Bravìo delle Botti come manifestazione di grande importanza per la comunità e come strumento di valorizzazione dell’identità poliziana, prima ancora che come grande gara sportiva e folcloristica. Abbiamo poi fatto visita alla bottega di Gypsea, come esempio di bottega artigiana e di creatività: Patrizia ha regalato ai blogger degli splendidi segnalibri, che sicuramente andranno a impreziosire qualche libro di racconti.

Adamo-PallecchiIl MontepulciAMO tour è poi giunto al Museo Civico, dove si è svolta la presentazione ufficiale del progetto Montepulciano Blog. Considerate le premesse, gli obiettivi e la struttura del tour, non poteva che essere una presentazione originale e informale; dopo dei brevi saluti istituzionali, abbiamo infatti visitato il museo, la pinacoteca crociani e il ritratto del Caravaggio custodito al suo interno. Un tour attraverso le opere d’arte custodite al museo civico, grazie a Serena e alla Pro Loco, l’esperienza diretta di un elemento culturale di alto valore che a volte non è conosciuto neppure dai residenti, non poteva che essere la presentazione perfetta per il Montepulciano Blog!

E la sera, ovviamente, una cena di qualità con i prodotti locali: perchè Montepulciano è anche sinonimo di produzioni gastronomiche di eccellenza, in cui la carne chianina si sposa a meraviglia con il Vino Nobile. Un ringraziamento è d’obbligo per il ristorante “L’altro Cantuccio”, che ha proposto ai blogger un menù dedicato per l’occasione, capace di accontentare tutti i palati.

Per dimostrare l’attenzione dell’amministrazione comunale al progetto di marketing territoriale e la vicinanza alle iniziative della Strada del Vino Nobile, la domenica mattina i blogger sono stati accolti a colazione nella sala della giunta; ci siamo poi spostati nella sala del Consiglio Comunale, dove i blogger sono diventati simbolicamente dei consiglieri per un giorno. L’assessore al Sistema Montepulciano Franco Rossi ha illustrato le principali iniziative culturali della città poliziana e i principali eventi estivi, ribadendo la necessità di considerare i turisti come degli ospiti e di investire sull’accoglienza. Ci siamo poi spostati al Tempio di San Biagio, luogo simbolo di Montepulciano, dall’alto valore sia religioso che storico (ma anche una fonte di tanti bei ricordi giovanili, poiché il giardino è sempre stato apprezzato dagli studenti che saltavano la scuola!).

Uno dei momenti più significativi è stata la visita imprevista alla famiglia della nostra guida Francesca, nelle campagne vicine a San Biagio. I blogger hanno potuto assaporare il tipico vino del contadino, e assistere la “massaia” che “appiciava” e che sfornava l’arrosto. Una tipica scena contadina che molti di noi, discendenti o abitanti delle campagne, conosciamo bene; ma per tanti ospiti cittadini i pici della domenica e il vino fatto in casa dal contadino sono una rara prelibatezza, che merita una tappa nel MontepulciAMO tour.

menù-cantuccioSiamo giunti alla fine del tour, con le ultime visite alle cantine di Boscarelli e Salcheto di cui ho scritto prima. I saluti finali all’infopoint della Strada del Vino Nobile sono stati soltanto un arrivederci, non un addio definitivo. Due giorni intensi, carichi di impressioni e di riflessioni, di scatti fotografici allo splendido paesaggio e di tante degustazioni, a caccia di esperienze autentiche della storia e delle eccellenze di Montepulciano.

Questo era il senso di MontepulciAMO: un’esperienza che trasmette passione e amore per il territorio. Non un luogo di passaggio, non una cartolina, non una vetrina per turisti. Ma una città viva e reale, che si presenta in tutti i suoi settori agli occhi degli ospiti e che vuole raccontarsi: dal centro urbano alla campagna, dal Vino Nobile ai prodotti tipici, dagli artigiani agli amministratori, dalla Riserva Naturale al Museo Civico. Dai cittadini agli ospiti, insomma, tutti accomunati dall’amore per Montepulciano.

Perchè tutto parte dal racconto: di ciò che abbiamo vissuto, di ciò che abbiamo saputo, di ciò che è successo prima e di ciò che è appena accaduto. La valorizzazione del territorio passa dal racconto, poiché è il racconto che crea la nostra identità. E ciò che fa parte della nostra identità fa parte di noi, fa parte di ciò che vogliamo proteggere, far conoscere e valorizzare. Raccontare Montepulciano, quindi, è il primo passo per farla amare, sia ai cittadini che agli ospiti. E Montepulciano Blog è qui per questo. Ci rivedremo presto!

(racconto pubblicato su www.montepulcianoblog.com)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.