Province Imperiali

ARAD (terre dei venti)
Area geografica: ovest
Prevalenza geografica: montagna
Catene montuose: Unur Nath, Montagne Rocciose
Fiumi principali: Aray
Economia principale: commercio, attività estrattive
Capoluogo: TEKRAM
Città importanti: Unur, Aradit
Le terre dei venti sono una provincia dominata dalle catene montuose. Si tratta di ambienti inospitali, con poche cittadine e scarsa popolazione. Le miniere forniscono l’attività economica principale nella zona di Unur, assieme alla famosa tradizione metallurgica. Tekram è il più importante nodo commerciale di tutto l’Impero, anche in virtù delle rotte marine verso Foyerlun e Valmut.

AY (terre dei fiumi)
Area geografica: sud-est
Prevalenza geografica: pianura
Catene montuose: Picchi del Tempo, Kelnath
Fiumi principali: Mynay, Tynay, Tenay, Kronay, Azay, Enay, Kel
Economia principale: agricoltura, pesca
Capoluogo: TENOCH
Città importanti: Jekel, Epoch, Singh, Moray
Le terre dei fiumi sono ricche e vaste. Godono di una leggera autonomia rispetto a Valmut, in virtù della particolare storia che ha visto il Regno dell’Ay lottare a lungo contro l’Impero. L’economia si regge principalmente sul mercato fluviale e marittimo (commercio e pesca) e sull’agricoltura (risaie e cereali).

DONER
Area geografica: centro
Prevalenza geografica: montagna
Catene montuose: Kazankhur, Doneth, Sireth
Fiumi principali: Roth, Lash,
Economia principale: attività estrattive, legname
Capoluogo: KERNOCK
Città importanti: Khalash, Hassel
Il Doner è una piccola provincia vicino al centro dell’Impero, caratterizzata da una prevalenza di catene montuose che rendono difficili i viaggi. Famosa prevalentemente per i valenti falegnami e per le miniere del Doneth, è anche una delle province con la maggior presenza di fuorilegge.

GALEN
Area geografica: est
Prevalenza geografica: deserto
Catene montuose: Picchi del Tempo
Fiumi principali: Tynay, Maar
Economia principale: commercio, pesca
Capoluogo: ULZER
Città importanti: Tharmaar, Nadir
La provincia è occupata per gran parte della sua estenzione dal deserto. Molto sviluppata è pertanto l’economia marittima. Degni di nota i commerci di spezie di Tharmaar e Ulzer, oltre alla presenza di riserve antecessor nei presi dei Picchi del Tempo.

KARUM
Area geografica: sud
Prevalenza geografica: pianura
Catene montuose: Korumnath
Fiumi principali: Rumy, Enay
Economia principale: agricoltura, allevamento
Capoluogo: CITTADELLA SILENTE
Città importanti: Trull, Melnath, Hast, Vernon
Una provincia vasta, dal clima mite, considerata il granaio dell’Impero. Sono presenti molte città che vivono di agricoltura (cereali) e di allevamento (bovini, suini e ovini), settori che coinvolgo la quasi totalità della popolazione.

MUR
Area geografica: nord-est
Prevalenza geografica: pianure e foreste
Catene montuose: nessuna
Fiumi principali: Stoner
Economia principale: allevamento, legname
Capoluogo: MUR
Città importanti: Kar, Mithar, Minith
Una provincia occupata da grandi foreste e praterie, con una storia antica fatta di successive colonizzazioni. L’agricoltura è poco sviluppata, a differenza della attività di caccia e di raccolta. Nei suoi territori è presente la maggiore biodiversità della Regione, così come le poche zone ancora inesplorate (all’interno delle Foreste Mownir).

OBLAST
Area geografica: nord-est
Prevalenza geografica: montagna, foresta
Catene montuose:
Fiumi principali: Wi’nad, Stud
Economia principale: attività estrattive
Capoluogo: VALKAR
Città importanti: Mi’nisud, Neth’ilt
Una provincia aspra e inospitale. La popolazione si concentra attorno alle città più grandi, che vivono grazie alle miniere e alle attività metallurgiche. Grande presenza di schiavi mowlinar, con i loro insediamenti ai margini delle Foreste Mownir e delle catene montuose.

PIANE AZHIM
Area geografica: ovest
Prevalenza geografica: pianura
Catene montuose: Picchi Reali, Kazankhur
Fiumi principali: Torke, Lash
Economia principale: commercio, agricoltura
Capoluogo: FOYERLUN
Città importanti: Wallin, Meadow, Porto Harun
Una provincia dal clima temperato e dalle vaste campagne, la cui rete di commerci si espande in tutto il nord dell’Impero. La popolazione si addensa attorno a Foyerlun, la città umana più antica della Regione. Molto sviluppata anche la navigazione, per tutto il Mare di Arad.

REYNA (terre dei vini)
Area geografica: centro
Prevalenza geografica: collina
Catene montuose: Korumnath, Unur Nath
Fiumi principali: Gauss, Mis
Economia principale: agricoltura, commercio
Capoluogo: MINAH
Città importanti: Malak, Talky, Loragh, Suxpiria
Una provincia ricca e popolosa, dalla grande tradizione agricola (specialmente viticoltura e cereali). Una delle province più antiche, costellata di borghi, castelli e monasteri immersi nel verde. Funge anche da snodo commerciale per tutto il sud dell’Impero.

ROJA
Area geografica: sud-ovest
Prevalenza geografica: pianura
Catene montuose: Korumnath
Fiumi principali: Frjatt, Fur
Economia principale: attività estrattive, commercio
Capoluogo: TAZHIUR
Città importanti: Gold, Pelor
Una delle province più distanti dalla capitale, che vive di miniere e di schiavitù. La popolazione fa registrare il più grande squilibro dell’Impero tra ricchi e poveri, in cui a fronte di una grande massa di umili lavoratori indigenti, vi è una classe dirigente di nobili origini che vive nel lusso.

SELVAGGIO NORD
Area geografica: nord-ovest
Prevalenza geografica: collina
Catene montuose: Monti Gelidi
Fiumi principali: Lak, Lash, Staab
Economia principale: pesca, allevamento
Capoluogo: CARSON (fu Elhaven)
Città importanti: Karlak, Mashad
La provincia più inospitale dell’Impero. Nonostante non siano presenti molte catene montuose, il clima è rigido e il territorio è aspro. L’agricoltura è poco sviluppata e i mari tumultuosi rendono difficili anche le attività marittime. La provincia è povera e scarsamente abitata.

TANAL
Area geografica: centro-nord
Prevalenza geografica: pianura
Catene montuose: Sireth, Laketh
Fiumi principali: Lak, Cayfer
Economia principale: agricoltura, attività estrattive
Capoluogo: SYTAR
Città importanti: Norzah, Synah
La controparte del Reyna nel nord della Regione. Una provincia ricca e densamente popolata, una delle più antiche dell’Impero, costellata di borghi e castelli. Vive principalmente di commercio e di agricoltura, ma anche di importanti cave minerarie lungo il Sireth.

TERRE DEL KRYSS
Area geografica: est
Prevalenza geografica: collina
Catene montuose: nessuna
Fiumi principali: Kryss
Economia principale: pesca, agricoltura
Capoluogo: NISS
Città importanti: Caler, Angor
Una provincia ricca di vegetazione, foreste e laghi. La popolazione si addensa attorno alle rive del Kryss, e vive principalmente di pesca e di agricoltura. Importante snodo commerciale del nord-est, vanta una lunga tradizione navale militare.

VALLI DI VALMUT
Area geografica: centro
Prevalenza geografica: pianura
Catene montuose: Montagne Rocciose
Fiumi principali: Roth, Ishar
Economia principale: commercio, agricoltura
Capoluogo: VALMUT
Città importanti: Saileen, Jyl
La provincia centrale dell’Impero. Ruota tutto attorno alla capitale, che raccoglie su di sè i commerci e i visitatori da parte delle altre province. Le valli sono ricoperte di campagne, le strade sono costantemente trafficate.