Gospel – Dietro le quinte della Terza Vita

gospel terza vita

Dopo l’ultimo capitolo delle vicende dell’Ispettore Martini, è arrivato il momento di tirare le somme dell’intero racconto: la Terza Vita di Gospel, ambientata a Siena nel 1995. Ecco a voi l’ultimo appuntamento con il dietro le quinte di gospel, per parlare più in generale delle tematiche e delle tecniche utilizzate durante l’intero racconto!

Punto di vista esterno

Tutto il racconto si concentra sulle ultime indagini e sugli ultimi giorni di vita dell’Ispettore Martini. I veri protagonisti di Gospel, Lui e Lei, sono distanti dal punto focale della narrazione: sono dei comprimari che appaiono raramente in sottofondo, senza rivestire una particolare importanza sullo sviluppo della trama. Eppure, sono involontariamente responsabili di ciò che accade a Claudio. Lui viaggia tra le coscienze di alcuni colleghi dell’ispettore Martini, senza incontrarlo direttamente, ma causando alcuni eventi che porteranno al suo pre-pensionamento: la rissa al bar dei Due Ponti, la sparatoria con gli albanesi, le indagini sulla talpa in questura. Lei è impegnata a dare la misericordia ai detenuti di San Gimignano, e solo incidentalmente si trova di fronte a Claudio, fino a convincersi che anche lui ha bisogno del dono della misericordia.

Claudio è soltanto un comprimario nella Storia, soltanto un passante come tanti nella Fuga e nella Caccia che durano eternamente. La decisione di concentrami su Claudio e di tralasciare i veri protagonisti mi ha permesso di mostrare che le azioni di Lui e di Lei si ripercuoto su tutti: perché questo è, appunto, il Vangelo secondo Tutti. Anche chi non è toccato direttamente dalle vicende della Fuga e della Caccia ne subisce la conseguenza. Tutta la storia ne fa parte, tutte le vite. Perché questa è la storia di Tutti, anche se narrata secondo i punti di vista di alcuni.

Gospel: le altre Vite

Quella ambientata a Siena nel 1995 era la Terza Vita di Gospel. Soltanto uno dei capitoli maggiori della storia che racconta di Lui e Lei. Le altre Vite sono ambientate in altri luoghi e altre epoche: per esempio, la Samarcanda del XIV secolo, l’età dei Sumeri, la rivisitazione della Passione di Cristo, la Rivoluzione Francese e così via. In ognuno di questi racconti Lui e Lei entreranno in azione in maniera più evidente rispetto alle vicende di Siena del 1995, permettendo di conoscere in maniera più approfondita le loro particolarità e i motivi che li spingono all’eterna Fuga o all’eterna Caccia. L’intreccio delle Vite percorse dai due protagonisti crea la nostra Storia, di cui è difficile vedere la fine. Se ne volete sapere di più, appuntamento alla prossima Vita!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.